logo

NELLE VICINANZE

Immersa nel cuore della campagna ferrarese, Gherardi si trova in un territorio ricco di meraviglie artistiche e naturali: Ferrara città del Rinascimento e il suo Delta del Po, siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, luoghi metafisici e altri ancora sono raggiungibili in pochi minuti di auto.

Tra le mete imperdibili per continuare a scoprire il fascino del paesaggio estense consigliamo:

Santuario di Mottatonda

1 KM IN DIREZIONE OVEST

Mottatonda fu una delle corti coloniche costruite dalla Società Italiana per la Bonifica dei Terreni Ferraresi.

Si tratta di un centro di spiritualità e formazione, con lo scopo di tener viva la memoria della Venerabile Flora Manfrinati, la quale ebbe i natali propri in questo luogo, e di offrire alle persone che lo desiderano un luogo di meditazione, di ritiro e di preghiera (riconosciuto anche dalla FIES, Federazione Italiana Esercizi Spirituali). Il complesso, ristrutturato recentemente, comprende la Cappella di Nostra Signora Universale, ubicata nell’edificio dove Flora nacque, e la Casa del Pellegrino, dotata di camerette, cucina e ampio salone.

Il Centro è circondato da una vastissima area verde e la via di accesso è stata denominata, con deliberazione comunale del 2001, "VIA FLORA MANFRINATI".

A tutt’oggi si avvicendano gruppi parrocchiali, familiari e giovanili provenienti dall’Emilia e dal Veneto, che trovano l’ambiente ideale per un arricchimento umano e spirituale.

SCOPRI

Tresigallo La Città Metafisica

6 KM IN DIREZIONE SUD-EST

Tresigallo, città di ri-fondazione – così l’hanno definita gli studiosi -, vera “città ideale” del XX secolo, nata da uno sogno di Edmondo Rossoni, Ministro dell’Agricoltura e Foreste degli anni ‘30, oggi appare una pregiatissima capitale del razionalismo italiano.

C'è una dimensione estraniante e metafisica in Tresigallo, una sorta di calma folle dovuta al fatto che il linguaggio urbanistico e architettonico non ha subìto alterazioni particolari nel tempo.

Nel 2004 la Regione Emilia-Romagna inserisce Tresigallo nel prestigioso circuito delle Città d’Arte d’Italia e oggi, meta di servizi fotografici di brand e scelta come set cinematografico, rappresenta una felice quanto assolutamente solitaria esperienza di architettura razionalista italiana; uno dei pochi esempi rimasti di città di fondazione progettata a tavolino.

Tra le bellezze della campagna ferrarese una visita a Tresigallo accompagnata da un esperto locale o in autonomia grazie all’audioguida e mappa interattiva, risulta obbligatoria per chiunque voglia vivere l’esperienza estraniante di camminare all’interno di un quadro metafisico, in una dimensione a metà tra sogno e realtà, tra spazi vuoti ed edifici suggestivi.

SCOPRI

Ferrara

20 KM IN DIREZIONE OVEST

Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente.

Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità.

É una città silenziosa, a misura d’uomo, da percorrere a piedi o in bicicletta, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.

I periodi migliori per visitare la città estense sono la primavera e l’autunno. Maggio in particolare è un mese di festeggiamenti, legati al celebre Palio di San Giorgio, in marzo e settembre mostre prestigiose attirano numerosissimi visitatori a Palazzo Diamanti, gioiello del Rinascimento ferrarese, mentre nell’ultima settimana di agosto musicisti di strada da tutto il mondo si riuniscono al Ferrara Buskers Festival riempiendo di note le sere di fine estate.

SCOPRI

Abbazia di Pomposa

25 KM IN DIREZIONE SUD-EST

L'origine dell'Abbazia risale ai secoli VI-VII, quando sorse un insediamento benedettino su quella che era l'Insula Pomposia, un'isola boscosa circondata da due rami del fiume e protetta dal mare.

Dopo il Mille cominciò la stagione di maggior splendore e divenne centro monastico fiorente votato ad una vita di preghiera e lavoro, la cui fortuna si legò alla figura dell'abate San Guido.

Il monastero pomposiano accolse illustri personaggi del tempo, tra i quali è da ricordare Guido d'Arezzo, il monaco inventore della scrittura musicale basata sul sistema delle sette note.

Chi ama l'arte antica non deve perdere l'occasione di ammirare nella basilica di Santa Maria uno dei cicli di affreschi più preziosi di tutta la provincia di ispirazione giottesca e il bellissimo pavimento a mosaico con intarsi di preziosi marmi collocati tra il VI e XII secolo.

SCOPRI

Comacchio

30 KM IN DIREZIONE SUD-EST

La località è posta a 3 chilometri dal mare, sulla costa nord dell’Emilia-Romagna, nel Delta del Po, a 50 km da Ferrara, 35 km da Ravenna, 110 km da Venezia.

Comacchio, “la “piccola Venezia”, è una città lagunare che incanta: è garbata e genuina, dotata di una vitalità che trova linfa nel rispetto della propria storia e dell’ambiente che la circonda.

I suoi sette Lidi sono meta ideale per una vacanza da trascorrere con la famiglia o con gli amici, o anche per un week end di relax, per riposarsi al sole o per festeggiare nella divertente notte dei Lidi.

Il periodo migliore per visitare Comacchio va da aprile a metà ottobre. In particolare, per chi ama i sapori marinari, i primi due weekend di ottobre sono dedicati alla sagra dell’anguilla con degustazioni e spettacoli di strada.

SCOPRI

  • PROMOSSO DA:

  • CON IL PATROCINIO DI:

  • IN COLLABORAZIONE CON:

  • CON IL SOSTEGNO DI:

  • PARTNER:
              

  •