CONTROESODO

L’Italia di mezzo. Voci e visioni dalla provincia

12-13 ottobre 2024

PROGRAMMA

Sabato 12 ottobre 2024

ORE 16:30

CONVEGNO: ControEsodo - L’Italia di mezzo. Voci e visioni dalla provincia

La piccola frazione di Gherardi, nel comune di Jolanda di Savoia, rappresenta il futuro di molti territori della provincia italiana, poiché già a partire dagli anni Settanta è stata soggetta allo spopolamento e all’emigrazione, di conseguenza ad una riduzione di servizi pubblici ed a un depauperamento culturale. Il fenomeno della denatalità che caratterizza il nostro Paese, proietta l’Italia in un autunno demografico in cui la stessa sostenibilità del sistema-paese viene messa a repentaglio. Politica e opinione pubblica solo di recente si sono interessate direttamente al problema attraverso studi, tavole rotonde e convegni - vedi Gli Stati Generali della Natalità - o incentivi economici a famiglie, giovani, zone depresse. Probabilmente le misure prese, benché rappresentino un buon punto di partenza, non sono ancora sufficienti a risolvere un problema molto articolato che implica l’interdipendenza di temi variegati e complessi, talvolta astratti e multiformi che chiamano in causa fenomeni culturali e peculiarità sociali in continua evoluzione.

La provincia del Basso Ferrarese è tra le zone più fragili della regione Emilia-Romagna: vivere a queste latitudine diventa una sfida contemporanea soprattutto per le giovani generazioni. Col convegno “ControEsodo. L’Italia di mezzo. Voci e visioni dalla provincia”, si vuole iniziare a riflettere sul destino del nostro territorio, grazie alle voci anticonformiste di studiosi, artisti, amministratori locali abituati a vivere i problemi delle aree interne. Gherardi, in questo contesto di marginalità, è stata interessata recentemente da un progetto di riqualificazione turistica e culturale attraverso l’arte muraria, di conseguenza si è iniziato a progettare il futuro in modo diverso, cercando di invertire la rotta.

Relatori:
·   Elisa Trombin (sindaco di Jolanda di Savoia): “Jolanda di Savoia: prospettive di comunità”.
·   Caterina Ferri (Assistenza tecnica Area Interna Basso Ferrarese): "Fare Ponti: l'esperienza dell'area interna del basso ferrarese".
·   Gianfranco Franz (professore di Politiche per la sostenibilità, Pianificazione territoriale, Turismo culturale dell’Università di Ferrara): “Visioni di futuro per la lunga conversione ecologica e sociale”
·   Aldo D’Achille (sindaco di San Bellino, Rovigo): “San Bellino: un paese “laboratorio" di buone pratiche scalabili”.

Modera:
·   Giuseppe Muroni

Domenica 13 ottobre 2024

ORE 10:30

VISITA GUIDATA SU PRENOTAZIONE

Giuseppe Muroni, docente di lettere e storia, erede delle storie orali dei suoi nonni, che hanno vissuto per diverse generazioni in queste terre sin dal 1904, sarà il narratore di un patrimonio di storie che difficilmente si potranno trovare altrove.

Nella visita al paese accompagnata da Giuseppe, ci si soffermerà sia sulla storia della bonifica e della vecchia Gherardi, sia sulle storie del cinema rappresentate sulle case e sul processo che ha portato all’ideazione di questo progetto sociale volto a ripopolare e rivitalizzare l’antico abitato del borgo.

Il cinema, il paesaggio e la storia saranno, quindi, le nostre bussole per orientarci in una realtà piccola, di provincia, ma dall’indubbio fascino evocativo.

Sono previsti percorsi di visita con accompagnamento della durata di 75 minuti la terza domenica del mese. Le visite si effettueranno anche in caso di maltempo (pioggia leggera).
Il costo di ogni biglietto è di €7,00 + costi di commissione Eventbrite.

CODICE SCONTO: STUDENTE10
Sconto del 10% per gli studenti della Scuola Vancini e del Centro Preformazione Attoriale

Registrati alla visita del 13 ottobre qui:

  • PROMOSSO DA:

  • CON IL PATROCINIO DI:

  • IN COLLABORAZIONE CON:

  • CON IL SOSTEGNO DI:

  • PARTNER:
              

  •